1991 – 1992

1991

Esce il singolo SENZA UNA DONNA (WITHOUT A WOMAN) cantato con Paul Young, il disco raggiunge il primo posto in quasi tutti i paesi europei, il secondo in Inghilterra e il quarto posto negli Stati Uniti.

Con Paul Young si esibisce alla festa dello sport “Momenti di gloria”, i due eseguono “Senza una donna” ed “Everytime you go away”.

Scrive “Muoio per te”, versione italiana di “Mad about you”, il brano fa parte dell’edizione italiana del disco THE SOUL CAGES di Sting e ne viene incisa anche una versione in coppia.

Partecipa con Sting al “Gran premio internazionale della televisione”, i due interpretano il brano “Muoio per te”.

Partecipa come special guest al tour italiano di Sting cantando “Muoio per te” ed “Every breath you take”, la data di Verona viene filmata e messa in vendita con il titolo di THE SOUL CAGES CONCERT.

Scrive il testo de “La casa della speranza”, versione italiana del brano “House of hope” di Toni Childs che si può trovare nell’album HOUSE OF HOPE.

Viene pubblicato ZUCCHERO ristampa del disco in inglese con le versioni di “Senza una donna” e “Diamante” cantati in coppia rispettivamente con Paul Young e Randy Crawford.

Viene messo in vendita il singolo DIAMANTE cantato in coppia con Randy Crawford che ottiene un ottimo successo negli Stati Uniti e in Inghilterra.

Pubblica il primo long playing dal vivo LIVE AT THE KREMLIN, la registrazione del famoso concerto al Cremlino con l’aggiunta dei brani, rispetto al concerto trasmesso in televisione: “Come il sole all’improvviso” (con Randy Crawford) e “Pippo”.

Esce il video LIVE AT THE KREMLIN.

1992

Ad una trasmissione televisiva a lui dedicata esegue: “Senza una donna” e “Diamante” in coppia con Paul Young e Randy Crawford.

Invitato da Brian May dei Queen al “Freddy Mercury Tribute” che si svolge allo stadio Wembley di Londra, esegue “Las palabras de amor (the words of love)” e con i vari ospiti della serata “We are the champions”, l’evento è seguito in mondovisione e verrà pubblicato qualche mese più tardi come home video con il titolo di THE FREDDY MERCURY TRIBUTE.

Per la parte del tenore nei provini del nuovo disco viene chiamato il giovane Andrea Bocelli mentre, tra i coristi c’è anche la giovanissima Giorgia Trodani che, senza cognome, diventerà famosa al “Festival di Sanremo” qualche anno dopo.

Esce il primo video singolo della storia: si tratta de L’URLO, anteprima del nuovo disco.

Partecipa come special guest alla data di Bologna del tour che Eric Clapton ed Elton John fanno insieme in Italia.

Viene invitato al “Porretta Blues Festival” e canta con J. Blackfoot “Soul Man”.

I brani “Senza una donna (without a woman)” e “Diamante” fanno parte della colonna sonora del telefilm “Baywatch”.

Il brano “You’re losing me” viene incluso nella colonna sonora del film “Red shoe diaries” che in Italia uscirà con il titolo di “Orchidea selvaggia 3”.

Esegue a “Vota la Voce” con Francesco De Gregori il brano “Diamante”.

Esce in tutto il mondo MISERERE, registrato in versione italiana ed inglese; la band e formata da: Zucchero, Corrado Rustici (chitarra), Polo Jones (basso), Peter John Vettese (tastiere) e Michael Shrievie (batteria); come musicisti sono presenti: Carl Perizzo, Paul Rekow, U.K. Gospel Fusion, Mino Vergnaghi, Iskra Menarini, Antonella Pepe, Giorgia Todrani, Rosario Jermano, Tessa Niles, Lance Ellington, Linda Taylor, Carl Kenyon, Martin Beedle, Andy J. Forest, Ocarine di Budrio, Omero Da Fano e Franco Liguori; ospiti presenti: David Sancious, Wayne Jackson, Andrew Love, I Sorapis, Luciano Pavarotti, Dir. Michael Kamen e Leo Ferrè; come autori sono presenti: Zucchero, Moss, Brown, Costello, Ferrè, Buchanan, Musker, Lyon e Bono.

Zucchero scopre e lancia Andrea Bocelli.

Partecipa al “Pavarotti International” eseguendo: “Miserere” con Pavarotti, “Muoio per te” con Sting, “L’urlo” e con i vari ospiti della serata “La donna è mobile”; l’avvenimento viene trasmesso in eurovisione, riscuote un ottimo successo e sarà messo in vendita sia in cd che in video con il titolo di PAVAROTTI & FRIENDS.

Nel disco THROUGH THE EYES OF LOVE di Randy Crawford è inclusa la canzone “Diamante” cantata in coppia con Zucchero, Zucchero appare anche come autore del brano “Like the sun out of nowhere”.

Privacy Policy - Cookie Policy

©2024 Copyright Zucchero & Fornaciari Music Srl - Tutti i diritti riservati

Powered by imSocial

Log in with your credentials

Forgot your details?